Homepage Milano6 gruppo scout di Milano, associazione amici del milano6, pedagogia, educazione, giovani, storia e testimonianze, informazione.

JAMBOREE:

STORY

MILANO VI

J A M B O R E E - A N N O 1920

A cura di Enrico Franciosi

Località : OLYMPIA HALL, LONDON – ENGLAND

Periodo : 31 luglio - 7 agosto 1920


 Notizie storiche                              


            Si era sperato di poter celebrare il 10° anniversario della fondazione del movimento nel 1918, ma il perdurare della guerra rese la cosa impossibile.

            Poco dopo l'armistizio si decise di organizzare un raduno che BP chiamò jamboree a significare l'adunanza di un numero consistente di persone; come detto non inventò questa parola ma seppe darne un significato tutto nuovo: un grande campo scout.

            Come sede del primo jamboree venne scelta Londra; mentre le attività e le gare si svolsero al coperto dell'Olympia Hall appositamente attrezzata, oltre 8000 tra scouts e capi provenienti da 34 paesi furono ospitati nel parco del Vecchio Cervo ( Old Deer Park)

            Fu poco più di una dimostrazione e di una esibizione, se lo si confronta con quanto avverrà nei raduni successivi, anche se fu di per se stesso importante in quanto seppe radunare un numero non indifferente di scouts provenienti da un discreto numero di paesi (34) uniti da un medesimo codice di comportamento e da comuni attività collettive.

            Durante il Jamboree BP fu acclamato dai partecipanti "Capo Scout del Mondo", un titolo che non fu mai più attribuito ad alcuno e del quale BP era particolarmente orgoglioso, tanto che fu l'unico che volle fosse scritto sulla sua tomba.


Riproduzione riservata — Proprietà del presente sito Milano6.org


...torna alla pagina principale JAMBOREE


(Le tre vignette disegnate da BP con l'intento di diffondere il movimento scout e messe a disposizione dei visitatori più importanti che dovevano applicarle sulla loro corrispondenza)

SCRIVICI:

Thanks for filling out form!
logo milano VI

ADDRESS
ASSOCIAZIONE MILANO VI
C/O PROF. ERMANNO RIPAMONTI
VIA TOLSTOJ, 45
20146 MILANO

CONTACTS
Email: amicimilano6@infinito.it
Phone: 335 7756360
Phone: 380 3893592