Nella presente sezione degli "Eventi" sono archiviate le testimonianze particolari in testi e foto del gruppo del Milano IV.
Il 15 Marzo 2017 un gruppetto di amici del MI VI, Enrico e Titta, Franco P. e Gisella, GFranco C. e Lalla, e Francesco si sono ritrovati per visitare insieme la cupola del Duomo di Piacenza, e poter ammirare da vicino gli affreschi del famoso pittore Guercino.
È stata infatti allestito uno straordinario evento, con la possibilità di salire alla cupola del Duomo ed accedere così nei luoghi più reconditi del Duomo stesso, in particolare sopra le volte sovrastanti le due navate laterali e quella centrale, attraverso scalette a chiocciola di difficile accesso, fino alla lanterna della cupola, a distanza ravvicinata dagli affreschi.
Giovanni Francesco Barbieri, detto il Guercino per un difetto agli occhi, è uno degli artisti più rappresentativi della fase matura del barocco. Nasce a Cento, in provincia di Ferrara, nel 1591 e muore a Bologna nel 1666.
Opera nel Duomo di Piacenza dal 1626 al 1627, dove subentra al Morazzoni, per sopravvenuta morte.
Da una finestra nella navata centrale si può ammirare anche Piacenza dall’alto, con Palazzo Farnese sullo sfondo.
È superfluo menzionare, a conclusione della visita, la squisita cena conviviale tra amici in una particolare e gustosissima gastronomia, allietati dalla presenza della figlia di Enrico, Francesca, del consorte e i due nipotini Riccardo e Ginevra.
ADDRESS
ASSOCIAZIONE MILANO VI
C/O PROF. ERMANNO RIPAMONTI
VIA TOLSTOJ, 45
20146 MILANO
CONTACTS
Email: amicimilano6@infinito.it
Phone: 335 7756360
Phone: 380 3893592