Homepage Milano6 gruppo scout di Milano, associazione amici del milano6, pedagogia, educazione, giovani, storia e testimonianze, informazione.

JAMBOREE:

STORY

MILANO VI

J A M B O R E E - A N N O 1929

A cura di Enrico Franciosi


Località : BIRCHENHEAD, ENGLAND


Periodo : 31 luglio - 9 agosto 1929


 Notizie storiche


            Il terzo jamboree celebrò la maggiore età del movimento scout che, fondato nel 1908 poteva infatti festeggiare il suo 21° compleanno ed anche la scelta del luogo, l'Arrowe Park nei pressi di Birkenhead, in Gran Bretagna, fu del tutto appropriata.

            Ben 50.000 scout provenienti da 33 paesi diversi commemorarono il 21° anniversario dello scoutismo, oltre 320.000 i visitatori di un jamboree sfortunato a causa delle continue piogge.

            Gli esploratori arrivarono da tutte le parti del mondo: i due scout delle Isole Fiji erano partiti il 28 maggio per incontrarsi con la delegazione australiana la cui nave levò l'ancora il 3 di giugno, i dieci scout belgi arrivarono al campo in aereo, i 1368 danesi affittarono un battello che durante il jamboree li aspettò per il ritorno presso il porto di Liverpool, i 200 tedeschi arrivarono in nave a Hull ed attraversarono l'Inghilterra per arrivare al luogo del jamboree.

            Il campo venne suddiviso in 8 sottocampi a ciascuno dei quali corrispondeva un numero ed un colore ed al suo interno erano disponibili cinema, teatro, posta, banca, un magazzino scout ed un mercato.

            La mattina era riservata al libero incontro tra scout allo scopo di instaurare nuove amicizie e per la reciproca conoscenza degli usi e costumi; inoltre ogni scout poteva partecipare a quattro escursioni della durata di un giorno.

            A causa del gran numero di partecipanti fu installato un campo supplementare, dove trovarono posto 8000 scout: questo campo, tra Upton ed Overchurch, distava un miglio e mezzo da Arrowe Park ed aveva un suo proprio ufficio postale gestito dagli scout di Wirral che smistarono migliaia di pezzi.

            B.P., che soffiò nel corno di Kudu alla cerimonia di apertura, fu insignito del titolo di "Lord of Gilwell" e chiuse il jamboree rivolgendo agli scout radunati per l'ultimo incontro le parole "Il simbolo della pace e della buona volontà sarà d'ora innanzi una freccia dorata.... questo il simbolo della fraternità tra gli uomini".


 

Riproduzione riservata — Proprietà del presente sito Milano6.org

 

...torna alla pagina principale JAMBOREE

SCRIVICI:

Thanks for filling out form!
logo milano VI

ADDRESS
ASSOCIAZIONE MILANO VI
C/O PROF. ERMANNO RIPAMONTI
VIA TOLSTOJ, 45
20146 MILANO

CONTACTS
Email: amicimilano6@infinito.it
Phone: 335 7756360
Phone: 380 3893592