Homepage Milano6 gruppo scout di Milano, associazione amici del milano6, pedagogia, educazione, giovani, storia e testimonianze, informazione.

JAMBOREE:

STORY

MILANO VI

J A M B O R E E - A N N O 1951

A cura di Enrico Franciosi


BAD ISCHL – OSTERREICH


3 - 13 agosto 1951


Notizie storiche


            Durante la 12° conferenza mondiale dello scoutismo, che ebbe luogo nel 1949 ad Elvesaeter, in Norvegia, venne scelta l'Austria quale paese ospitante il 7° jamboree mondiale che si svolse dal 3 al 13 agosto 1951, con 12.691 partecipanti provenienti da 37 nazioni, su un terreno da golf nelle vicinanze di Aschau, ad appena 6 chilometri da Bad Ischl, già residenza estiva dell'Imperatore Francesco Giuseppe 1°.

            Tra le varie curiosità va ricordato che partecipò al jamboree un solo scout giapponese, e che per la prima volta dopo l'avvento di Hitler al potere, nel 1933, gli scout tedeschi ritornavano allo spirito di fratellanza internazionale dei giovani esploratori, e che il contingente inglese fu più cospicuo di quello del paese ospitante, che a quell'epoca contava su poco più di 10000 scout.

            Fu anche per tale motivo che l'organizzazione del jamboree richiese un enorme sforzo non solo per quanto riguardava la componente manuale ma anche e soprattutto per quella finanziaria sopportata quasi interamente dallo Stato.

E poiché l'Austria si trovava ancora sotto il controllo militare degli alleati, divisa nelle quattro zone d'occupazione, americana, inglese, francese e russa, enormi furono le difficoltà incontrate dall'organizzazione nel reperimento di quanto necessario ad allestire il campo e nel rifornire le cucine di ciò che sarebbe servito a sfamare tutti i partecipanti.

            Venne chiamato il jamboree della semplicità; il campo venne diviso in 9 sottocampi che presero il nome dei vari Lander austriaci e come simbolo venne scelto il Maultrommel, sorta di piccolo ed antico strumento musicale prodotto fin dal 1679 a Molln nel nord dell’Austria, a testimonianza di come quello austriaco fosse un paese di amanti della musica.



  

Riproduzione riservata — Proprietà del presente sito Milano6.org

 

...torna alla pagina principale JAMBOREE

SCRIVICI:

Thanks for filling out form!
logo milano VI

ADDRESS
ASSOCIAZIONE MILANO VI
C/O PROF. ERMANNO RIPAMONTI
VIA TOLSTOJ, 45
20146 MILANO

CONTACTS
Email: amicimilano6@infinito.it
Phone: 335 7756360
Phone: 380 3893592