A cura di Enrico Franciosi
MAKILING NATIONAL PARK-FILIPPINE
17 - 26 luglio 1959
Notizie storiche
Per la prima volta, dal 17 al 26 luglio 1959, un jamboree mondiale ebbe luogo in un paese asiatico e per la seconda volta al di fuori dell'Europa.
Vi parteciparono circa 12000 scout, ogni giorno veniva proposto un argomento diverso ed ogni giorno ci fu almeno un'ora di pioggia monsonica.
Gli scout filippini si diedero un gran da fare per ospitare degnamente i loro colleghi stranieri e già due anni prima essi avevano predisposto il luogo del campo situato alle pendici del monte Makiling a Las Banos, laguna a circa 60 chilometri da Manila.
Comprendeva 7 sotto campi, dedicati alle sette regioni in cui sono divise le Filippine, e tre sottocampi di servizio, uno per il quartier generale, un'area adibita al mercato e poi ancora un'arena per le attività ginniche con la piscina, il tutto su 300 ettari di terreno.
Presso il quartier generale era posto il totem del jamboree, che riportava il logo di ogni raduno mondiale precedente.
Gli scout filippini si erano ben organizzati per questo importante evento preparando delle grandi tende in bambù sotto le quali ospitarono tutti i partecipanti (da cui il nome di jamboree bambù).
Il logo dell’evento aveva una forma quadrata e mostra al centro su uno sfondo blu il giglio in argento, l'anno 1959 ed il salakot, tipico copricapo indigeno in bambù.
Lungo il bordo vi si legge il testo in lettere rosse
"10th WORLD/ JAMBOREE/ MONDIAL/ PHILIPPINES"
mentre il motto del campo era " Costruire oggi il domani".
Riproduzione riservata — Proprietà del presente sito Milano6.org
ADDRESS
ASSOCIAZIONE MILANO VI
C/O PROF. ERMANNO RIPAMONTI
VIA TOLSTOJ, 45
20146 MILANO
CONTACTS
Email: amicimilano6@infinito.it
Phone: 335 7756360
Phone: 380 3893592