A cura di Enrico Franciosi
DRONTEN – OLANDA
1 – 11 agosto 1995
Notizie storiche
Sono trascorsi cinquantotto anni dal jamboree che si è si tenne a Vogelenzang e gli scouts di tutto il mondo tornano a riunirsi in Olanda, in una località poco distante dalla città di Dronten, in un'area a suo tempo sottratta al mare, a circa 70 chilometri a nord est di Amsterdam.
Vi partecipano 28960 tra scouts, capi ed addetti all'organizzazione, in provenienza da 166 paesi.
Per molte delegazioni questo rappresentava il primo raduno al quale partecipavano, per altri rappresentava il ritorno dopo un lungo periodo di assenza specialmente per quei paesi ove il comunismo ne aveva a suo tempo soppresso il movimento.
Composti ciascuno da 2000 scouts vennero approntati 12 sottocampi ad ognuno dei quali venne dato il nome di una costellazione; ogni sottocampo era a sua volta diviso in unità composte da 36 ragazzi tra scouts e guide oltre a 4 capi che presero parte a varie attività, molte delle quali nautiche.
Quale simbolo del raduno, usato altresì per lo speciale annullo postale, si scelse un logo nel quale sono inseriti i due distintivi degli scouts e delle guide, il giglio ed il trifoglio, il disegno di un occhio a simboleggiare il continuo sguardo degli scouts e delle guide verso il futuro
Riproduzione riservata — Proprietà del presente sito Milano6.org
ADDRESS
ASSOCIAZIONE MILANO VI
C/O PROF. ERMANNO RIPAMONTI
VIA TOLSTOJ, 45
20146 MILANO
CONTACTS
Email: amicimilano6@infinito.it
Phone: 335 7756360
Phone: 380 3893592